giovedì 31 agosto 2017

Circus!

- Si accomodi, prego.
- Grazie.
- Bene. Prima che le faccia io qualche domanda, c'è per caso qualcosa che vorrebbe chiedermi Lei?
- Ehm...
- Non se lo aspettava? :)
- Non proprio. Ma in effetti ha senso...se ho dei dubbi penso che farei meglio ad esporli subito, no?
- Ne ha? :)
- :)
- Normale. Comunque abbiamo tutto il tempo che vogliamo...certo, Lei è solamente il primo che è stato chiamato per i colloqui, ce ne sono altri. Ma non c'è alcuna fretta.
- D'accordo, grazie allora. Più che altro è una curiosità...quando ho visto l'annuncio mi è sembrato strano che per una posizione di questo tipo la selezione avvenisse tramite curriculum e colloqui.
- Lei ha ragione. Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile...ma anche noi abbiamo bisogno di aggiornarci. Il fatto che Lei abbia già esperienza nel settore mi porta a risparmiarle una serie di chiacchiere sul prima e sul dopo...e anche sull'ADESSO. Che in fondo è l'unica cosa che ci interessa. Lei come vede il mondo del circo, ADESSO?
- Forse non troppo diverso da altri mondi, se siamo qui ADESSO a parlarne così.
- Bravissimo. Anche noi, come chi produce, come chi vende...come chi OFFRE qualsiasi cosa, ci dobbiamo reinventare. Qualcuno lo chiama cambio di prospettiva...brutto, ma è così. Rinnovarsi o morire: ancora più brutto, forse. Ma ancora più vero.
- E il rinnovamento del circo passa da curriculum e colloqui, quindi.
- Esatto. Ma lasci che le dica una cosa: non è un'idea mia, questa. Io mi rendo conto dei miei limiti; io, di mio, l'avrei portata direttamente sotto il tendone e ci saremmo limitati alla parte pratica, come del resto si è sempre fatto per più di 200 anni. Ma non è questo che vogliamo.
- Mi sta dicendo che la mia esperienza non sarà l'unica cosa che valuterete?
- Guardi, fosse per me, lei starebbe già provando i suoi numeri con gli altri: il suo curriculum parla per Lei. Quello che ci interessa; che interessa alla proprietà; che interessa a noi come CIRCO DEI PIANETI, sono le motivazioni. Vogliamo capire se lei è pronto - non tanto fisicamente, ma soprattutto mentalmente - per un circo completamente diverso da quello a cui è stato abituato finora.
- Io...suppongo di sì. Naturalmente, quello che non so è in cosa consista esattamente questa diversità.
- Già. Nessuno lo sa. Eppure esistiamo da anni...anche se abbiamo avuto nomi diversi.
- Ah. Ad esempio? Se posso chiedere...
- Questo non glielo dirò :) Un po' di mistero ci vuole, no? Forse è proprio per quest'aura di mistero che abbiamo ricevuto così tanti curriculum...e ci aspettano quasi altrettanti colloqui! Proprio perchè, come Le dicevo, per noi conta l'attitudine ancor più dell'esperienza.
- Ottimo...
- :) Lei non è molto bravo a nascondere la sua preoccupazione...ma stia tranquillo, la parte motivazionale, per quanto mi riguarda, è conclusa.
- Per quanto riguarda Lei? Quindi dovrò parlare con altre persone?
- Ovviamente sì. Non lo vuole conoscere, il titolare?    
- Certo.
- Venga con me. 

- Il primo candidato - annunciò la voce al di là della porta.
- Lo faccia entrare - rispose il leone.

Nessun commento:

Posta un commento